Prevenzione
Puoi mantenere il tuo compressore in condizioni ottimali solo se ti occupi della manutenzione e delle potenziali riparazioni in anticipo, non quando si verificano. L’eliminazione dei difetti è sempre più costosa e ha un effetto più negativo sulla produzione rispetto ai controlli preventivi e proattivi.
Lista di controllo
Hai una lista di controllo per il tuo compressore o li gestisci in modo intuitivo? La prima risposta è corretta, la seconda potrebbe costarti di più. L’addetto al controllo e alla manutenzione del compressore, così come dell’intero sistema pneumatico, deve operare secondo un elenco di azioni chiaramente fornite in anticipo e con la relativa tempistica, sotto forma di registrazione degli esiti e successivi passaggi in caso di carenze, essere trovato. Di seguito sono riportate le regole generali che possono variare a seconda del tipo di compressore e del produttore.
Controllo giornaliero
Alcune semplici attività di controllo possono essere eseguite quotidianamente.
- Qual è il livello dell’olio?
- Il compressore perde olio?
- Il compressore emette un suono normale?
- Non vibra in modo anomalo?
- C’è odore di olio bruciato intorno?
- Il suo potere non è aumentato improvvisamente?
- Il raffreddamento e la ventilazione dell’aria sono sufficienti?
- Gli indicatori mostrano valori normali?
Controllo settimanale
- La valvola di sicurezza funziona correttamente?
- C’è della condensa nel serbatoio dell’aria?
- Il separatore di umidità deve essere svuotato?
- Qual è la condizione del separatore acqua olio?
Controllo mensile
- Pulire il postrefrigeratore e il radiatore dell’olio.
- Pulire il compressore dalla polvere.
- Controlla i filtri dell’aria.
Controllo trimestrale
- Pulire o sostituire il filtro dell’olio.
- Controllare il consumo energetico a pieno carico.
- Controllare e serrare i collegamenti a vite, anche nel cablaggio.
- Prendi un campione di olio per vedere se deve essere cambiato. Controllare il livello dell’olio.
Ispezione annuale
- Verificare l’arresto di sicurezza del compressore.
- Lubrificare i cuscinetti del motore se specificato dal produttore.
- Sostituire il filtro dell’aria ogni 2000-3000 ore.
- Sostituire il separatore d’olio ogni 4000-8000 ore, in base al tipo di olio e alle raccomandazioni del produttore.
Personalizza il piano in base alle tue condizioni
Le operazioni di assistenza e ispezione variano nelle singole operazioni in base alle condizioni locali e al periodo dell’anno. Anche in base al tipo di compressore e alle raccomandazioni del produttore. Il controllo di una sufficiente ventilazione dell’aria attorno al compressore è particolarmente importante nella calda estate, mentre a basse temperature la probabilità di surriscaldamento del compressore è notevolmente inferiore.
La frequenza di sostituzione del filtro dell’aria dipende dalla pulizia dell’aria aspirata. Più è contaminato da polvere, polline, ecc., più spesso i filtri devono essere controllati e sostituiti. I parametri di ispezione e manutenzione dipendono anche dalle raccomandazioni di produttori specifici, dal carico del compressore e dalla sua età.
Le ispezioni e la manutenzione saranno notevolmente agevolate da un sistema di monitoraggio automatico, ad esempio con sensori per il monitoraggio del flusso volumetrico dell’aria o ParticleguardPRO per il contenuto di particelle indesiderate, che indicherà da solo alcuni dei problemi senza necessità per ispezione manuale.
Vuoi che il compressore ti serva a lungo e senza problemi ? Hai bisogno di ridurre i costi dell’aria compressa? Sulla base dell’esperienza pluriennale dei nostri esperti e dei moderni dispositivi di misurazione , vi aiuteremo a impostare un regime di controllo preventivo e manutenzione , progettare, modernizzare e controllare i sistemi di distribuzione dell’aria compressa, rilevare e misurare le perdite in esso, trasportare effettuare revisioni o addestrare gli operatori.