Come viene misurato il volume del rumore?

Come viene misurato il volume del rumore?

Per il volume del suono, monitoriamo due quantità. Il livello di potenza sonora (Lw) è la potenza sonora della sorgente espressa in decibel (dB). Il livello di pressione sonora (Lp) è il volume misurato in determinate condizioni. Dipende dalla distanza dalla sorgente o dall’ambiente circostante. È anche dato in dB. Ad esempio, il ronzio di un frigorifero ha un Lw di circa 40 dB, l’ambiente di un tipico ristorante 60 dB e un aereo a reazione che decolla 120 dB.

Il rumore è dannoso per la salute

Studi medici dimostrano che il rumore forte è dannoso per la salute umana. Può causare non solo danni all’udito, ma anche aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, aumento dei livelli di adrenalina, affaticamento, depressione e una diminuzione generale delle prestazioni lavorative. Il grado di nocività del rumore dipende dalla sua intensità e dalla durata dell’esposizione. Ad esempio, l’udito può essere danneggiato da un rumore a breve termine superiore a 130 dB, mentre 85 dB sono sufficienti per un’esposizione a lungo termine.

Quanto è rumoroso il compressore?

Il rumore prodotto dal compressore dipende dal tipo, dalle prestazioni, dalla qualità di esecuzione, dall’età, dall’isolamento acustico e da altri parametri. Un comune compressore alternativo ha un livello di rumore di 75-100 dB. Meno rumorosi sono i compressori a vite con valori di circa 55-80 dB (A), i compressori oil-free a spirale molto silenziosi possono raggiungere fino a 50 dB (A). Da questo confronto si evince che i compressori a pistoni in particolare, ma anche alcuni dei compressori a vite, rappresentano un onere sanitario indesiderato per le persone che vivono nelle loro vicinanze da lungo tempo.

Inumidiamo il compressore

Esistono diversi modi per ridurre il rumore indesiderato del compressore a un livello tollerabile.

-All’inizio sceglieremo un compressore che soddisfi i nostri requisiti in termini di livello di rumorosità.
-Forniamo al compressore un ulteriore isolamento acustico. Questo di solito viene applicato al pannello interno dell’armadio.

-Tuttavia, possono insorgere complicazioni, ad esempio sotto forma di aumento della temperatura di esercizio. Pertanto, non consigliamo questa soluzione.
-Posizionare il compressore più lontano dalle pareti. Il livello di rumore complessivo è aumentato dalla riflessione delle pareti e del pavimento. Il più alto è quando si posiziona il compressore nell’angolo, il più basso al centro della stanza.
-Limiteremo la trasmissione delle vibrazioni al pavimento e alla distribuzione delle tubazioni con idoneo materiale acustico e isolante.
-L’aumento del rumore del compressore può anche essere un segno dei suoi problemi tecnici. Il modo migliore per prevenirli è attraverso l’ispezione proattiva e la manutenzione preventiva.

Riepilogo

Il tuo compressore è molto rumoroso? Vuoi contribuire a ridurre il rumore fastidioso o scegliere un nuovo compressore più silenzioso?


Sulla base dell’esperienza pluriennale degli esperti Aflatex vi proporremo la modernizzazione della vostra tecnologia, vi aiuteremo a scegliere un nuovo compressore o vi aiuteremo a insonorizzare quello esistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *